Un servizio a portata di tutti

Disbrigo pratiche

Per consentire ai familiari di vivere esclusivamente le emozioni dell’estremo saluto, Agenzia Funebre L’Umanità si occupa del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche funebri connesse alle comunicazioni di decesso e all’organizzazione del funerale. Uno staff estremamente preparato è a completa disposizione della famiglia, che si occuperà delle varie formalità presso l’Ufficio Anagrafe e il cimitero per le questioni riguardanti la sepoltura.

Disbrigo pratiche cimiteriali e funerarie

Nel momento in cui avviene il decesso, le operazioni successive variano a seconda che esso sia avvenuto in casa, in luogo pubblico o all’interno di una struttura sanitaria. Le pratiche sono diverse e gravose, coinvolgendo più livelli amministrativi: per espletarle al meglio, l’agenzia dispone di un ufficio apposito che fornisce moduli prestampati e provvede tra le altre cose alla registrazione del decesso all’Ufficio Anagrafe e alla comunicazione ad altri enti (Agenzia delle Entrate, notaio, istituti bancari, INPS, ecc).

Richieste e documentazioni cimiteriali

Le pratiche burocratiche funebri riguardano anche la fase successiva al funerale, cioè quella della sepoltura. L’ufficio di Agenzia Funebre L’Umanità provvede alle richieste da effettuare nei confronti del personale del cimitero, in modo tale da poter tumulare o inumare il defunto secondo le regole previste dal Comune di riferimento. Inoltre, previa autorizzazione, è possibile provvedere all’esumazione della salma per trasferirla in un altro cimitero o per depositare le ossa in casse specifiche.